Cronaca

Incidente col solfuro, silos da bonificare

I tecnici di Arpat hanno concluso le verifiche nella conceria dove è avvenuto l'incidente in cui sono rimaste intossicate sei persone

"La proprietà della conceria farà aspirare e smaltire come rifiuto il contenuto della vasca oltre al residuo dell'autocisterna, nonché bonificare il silos oggetto dell'errata miscelazione, da ditte specializzate" è questo il verdetto dei tecnici Arpat che sono intervenuti a Ponte a Egola nella concertia Le Patrie.

"Lo sversamento - hanno spiegato dall'agenzia ambientale - si è verificato a seguito di una errata miscelazione di composti chimici all'interno di un silos di contenimento. I tecnici nella mattinata hanno effettuato, per accertamenti in materia ambientale, un sopralluogo nella conceria di Ponte a Egola, dove ieri è avvenuto uno sversamento con formazione di gas".

Dall'ispezione effettuata "è stato possibile accertate che lo sversamento si è verificato a seguito di una errata miscelazione di composti chimici all'interno di un silos di contenimento".

In particolare, hanno fatto sapere da Arpat "è stato erroneamente immesso solfuro di sodio, alimentato da autobotte attraverso un bocchettone di rifornimento dedicato, nel silos che conteneva una resina di riconcia. Da questa miscelazione è scaturita una reazione chimica che ha portato alla fuoriuscita di liquido e gas. Il liquido sversato è rimasto all'interno dell'apposita vasca di contenimento, dimensionata per l'eventuale fuoriuscita dai 4 silos presenti. Non si sono verificati sversamenti all'esterno della vasca".