Nell’ambito delle attività di controllo dedicata al settore della lavorazione e del sezionamento carni, i Carabinieri del Nas hanno condotto un’ispezione presso una macelleria-risto gastronomia nel comune di San Miniato.
L’operazione ha portato alla luce una situazione di estremo degrado all’interno dei locali dell'attività. Nel corso dell'ispezione, i Carabinieri del Nas hanno riscontrato condizioni igienico-sanitarie precarie, caratterizzate da sporcizia pregressa e residui di precedenti lavorazioni non rimossi, incrostazioni diffuse sugli impianti e sulle attrezzature da taglio e infestazione da insetti sia vivi che morti, all'interno delle esche di cattura posizionate sui pavimenti della cucina.
L'autorità sanitaria ha emesso un provvedimento di immediata sospensione e chiusura dell’esercizio. L'attività rimarrà interdetta al pubblico fino al completo ripristino delle condizioni di idoneità previste dalla legge e alla sanificazione certificata dei locali.
L’intervento si inserisce nel quadro dei costanti monitoraggi dell'Arma dei Carabinieri per garantire che i laboratori di trasformazione alimentare operino nel pieno rispetto delle norme, a garanzia della qualità della filiera e della sicurezza dei consumatori.