Cronaca

Furto in abitazione da un finto tecnico del gas

La scusa urgente di dover controllare una fuga di gas. Si fa raccogliere i soldi e l'oro nel frigorifero e poi scappa con il bottino

Si è finto un tecnico del gas e, con la scusa di dover controllare una presunta fuoriuscita è riuscito a farsi aprire la porta da un’anziana di 80 anni  nel comune di San Miniato. Il fatto sarebbe avvenuto la mattina, quando l’uomo si è presentato alla pensionata sostenendo di dover effettuare controlli urgenti per evitare possibili esplosioni.

Una volta entrato in casa, come dichiarato da Il Tirreno, l'uomo avrebbe convinto la donna a raccogliere oggetti d’oro e denaro contante per “metterli al sicuro” nel frigorifero, così da evitare danni in caso di scoppio. Ma approfittando di un momento di distrazione, si è poi impossessato del sacchetto ed è fuggito.

Solo dopo l’anziana si è resa conto della truffa e ha chiesto aiuto ai vicini e ai Carabinieri della compagnia di San Miniato, intervenuti sul posto.

L’episodio non è isolato: nelle ultime settimane si sono registrati casi simili in tutta la provincia. L’invito delle forze dell’ordine è quello di non far entrare sconosciuti in casa e, in caso di dubbi, chiamare immediatamente il 112. Fondamentale anche sensibilizzare gli anziani, spesso presi di mira da raggiri di questo tipo.