Cronaca

Daspo urbano, pusher allontanato da un noto locale

E' il primo atto del genere, previsto dal decreto Minniti, firmato dal questore di Pisa Alberto Francini. Due anni di divieto di avvicinamento

Primo daspo urbano nella provincia. Il provvedimento, introdotto dal Decreto Legge sulla sicurezza urbana del ministro Minniti, è firmato dal questore di Pisa Alberto Francini su segnalazione dei carabinieri della stazione di San Miniato, ai danni di uomo italiano di 51 anni.

In questo caso, il primo di questo genere sul territorio pisano, il provvedimento avrà durata di due anni. Periodo durante il quale l'uomo dovrà tenersi lontano da un noto locale notturno di San Miniato, El Sombrero.

Il 51enne, infatti, con numerosi precedenti a suo carico, era già stato condannato nell'ultimo triennio con sentenza irrevocabile del Tribunale di Pisa per detenzione e cessione illecite di sostanze stupefacenti, commessi proprio nei pressi della discoteca. Controllato di recente dai carabinieri, sempre nei pressi dello stesso locale, l'uomo è stato trovato in compagnia di altri pregiudicati con precedenti specifici nel settore della droga.

"Potendo considerarsi una minaccia per la sicurezza pubblica - si legge in una nota stampa della polizia di stato -, il Questore di Pisa ha adottato nei suoi confronti il divieto, per la durata di 2 anni, di accedere al locale e comunque di stazionare nelle immediate vicinanze dello stesso e nelle vie limitrofe, prescrivendo altresì l’obbligo di firma presso la stazione dei carabinieri, nonché la permanenza in casa dalle 20 alle successive 7".

Le misure accessorie al provvedimento sono state convalidate dal Gip del Tribunale di Pisa poiché ritenute congrue rispetto alla condotta tenuta dall'uomo.