Cronaca

Covid, altri 42 casi positivi nel Cuoio

Sono 26 in provincia di Pisa, dove si registra anche il decesso di una persona e 16 nel comune di Fucecchio, dove i contagi sono in diminuzione

Sono 601 i nuovi casi positivi nei territori della Asl Toscana Centro e 16 decessi, di cui 7 in provincia di Firenze, 2 in provincia di Prato, 6 in provincia di Pistoia, 1 in provincia di Pisa.

Proprio in provincia di Pisa si registrano 26 nuovi casi:

Castelfranco di Sotto 6, Montopoli in Val d'Arno 4, San Miniato 10, Santa Croce 6.

Altri 16 casi sono stati registrati a Fucecchio, dove i contagi sono più che dimezzati.

Dai 112 registrati la settimana conclusasi la vigilia di Pasqua si è passati ai 63 di quella terminata ieri. Il dato non è ancora sufficiente a scendere sotto l'indice di 250 ogni 100mila abitanti ma comincia ad avvicinarsi decisamente (ieri era a 274, oggi a 282). Sul miglioramento in parte ha inciso la drastica riduzione di tamponi conteggiati il 6 aprile scorso ma in ogni caso la diminuzione rimane sensibile, tanto da poter guardare al futuro con maggiore ottimismo.

"La curva dei contagi - conferma il sindaco Alessio Spinelli - sembra essere in deciso calo in tutto l'Empolese Valdelsa che pare aver beneficiato delle ultime settimane in zona rossa. Purtroppo il miglioramento è più contenuto nel Comprensorio del Cuoio con numeri, che seppur più bassi di sette giorni fa, rimangono comunque di massima allerta".

Ricordiamo che il Cuoio sarà in zona rossa anche per tutta la prossima settimana.