Cronaca

Coronavirus, tra i positivi il sindaco Giglioli

Lo ha reso noto lo stesso primo cittadino, che già aveva fatto sapere di essere in isolamento in quanto contatto stretto di una persona contagiata

Simone Giglioli

"Sono positivo a bassa carica - ha fatto sapere il sindaco Simone Giglioli -, questo vuol dire che la carica virale è molto bassa. Mi hanno già programmato un nuovo tampone, per vedere l’evoluzione. Io continuo a stare bene e in forma".

Giglioli, che era già in isolamento domiciliare in quanto venuto a contatto con una persona poi risultata positiva al coronavirus, ha ricevuto il risultato del tampone nelle giornata di sabato.

"La bassa carica ha una contagiosità limitata o nulla - ha aggiunto il primo cittadino -. Per non rischiare, noi chiaramente stiamo in isolamento. Tuttavia i miei contatti stretti sono pochi, non più di quattro. Anche alcune riunioni fatte tra lunedì e martedì sono state fatte in sicurezza e con l’uso dei DPI, e quindi mi sento di dire che non si sono corsi pericoli. Approfitto per ringraziare le tante persone che mi hanno chiamato, inviato messaggi di affetto, vicinanza o semplicemente per chiedere come stavamo o per sapere se avevamo bisogno di qualcosa. Vi invio un grande abbraccio (virtuale eh!). Ora non rimane che aspettare, armandosi di pazienza!"

Intanto, nella giornata di ieri, sono emerse 9 nuove positività nel territorio saniminiatese. 

"Anche oggi ci sono 9 nuovi positivi - è tornato a scrivere il sindaco Giglioli -. Dovrebbero essere tutti al loro domicilio con sintomi lievi. L'Asl sta facendo i tracciamenti dei casi ma, con questo forte aumento, è chiaro che occorre qualche giorno in più, allora è utile che le persone cerchino di autoisolarsi e avvertano i loro contatti stretti. Un altro consiglio che mi sento di dare, vedendo i casi nel nostro territorio, è di evitare cene con molte persone, eventi un po' "troppo" affollati, festeggiamenti con tanta gente. È probabile che siano disciplinati in maniera più stringente dal prossimo DPCM in uscita ma intanto, se potete, evitateli".