È arrivata anche la firma definitiva per l'atto di acquisto dell'ex ospedalino di Ponte a Egola che, come annunciato a fine 2023, diventerà la nuova casa del Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno.
Dopo aver verificato l’assenza di inquinamento, il Consorzio ha firmato l’atto diventando a tutti gli effetti il nuovo proprietario dell'immobile di via Giordano Bruno e, precedentemente, della Ausl Toscana centro. L'obiettivo, appunto, è quello di collocarvi gli uffici a servizio del territorio della Valdera, che si sposteranno da un immobile in affitto ubicato in via Curtatone e Montanara.
Prima di tornare a essere fruibile, l’edificio sarà oggetto di un intervento di ristrutturazione edilizia di tipo ricostruttivo. "Siamo molto soddisfatti di questo passaggio - ha commentato il presidente del Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno, Maurizio Ventavoli - che permetterà al nostro ente di avere una sede funzionale e di risparmiare, nel tempo, sui costi dell’affitto, riuscendo così a riutilizzare un’area abbandonata da tempo, ubicata in mezzo all’abitato di Ponte a Egola".