Cronaca

Arrestato mentre ruba una bicicletta

I Carabinieri hanno arrestato un italiano di 39 anni sorpreso mentre stava cercando di portare via una bici dalla rastrelliera

Nella mattinata di ieri, a San Miniato, i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile hanno arrestato un italiano di 39 anni

L’uomo, controllato dai carabinieri nei pressi della stazione ferroviaria, ha destato subito l’attenzione dei militari, per il suo atteggiamento sospetto. 

Difatti, una volta lasciato andare, i carabinieri hanno atteso qualche minuto nei pressi della stessa stazione, per poi sorprenderlo mentre stava sottraendo una bicicletta da una rastrelliera per il parcheggio dei velocipedi: aveva forzato il lucchetto e rimosso il catenaccio, quando i militari lo hanno bloccato e dichiarato in arresto. 

Dopo le formalità di rito, la bicicletta è stata restituita al proprietario e l’arrestato è stato trattenuto in camera di sicurezza, in attesa del rito direttissimo previsto per la mattinata odierna.

Nel primo pomeriggio di sabato, inoltre, sempre a San Miniato, i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri hanno arrestato un georgiano di 22 anni. Lo straniero, infatti, una volta entrato in una farmacia del luogo, ha sottratto una macchina medica e si è dato alla fuga. 

I militari, subito sopraggiunti, lo hanno raggiunto e perquisito, recuperando la refurtiva. Una indagine immediata ha permesso di attribuire allo stesso straniero anche un analogo furto, commesso il giorno precedente, ai danni della medesima farmacia, cui era stato sottratto un’altra macchina sanitaria. Dopo le formalità di rito, l’arrestato è stato rimesso in libertà, su disposizione del Pubblico Ministero e in base alle disposizioni di attuazione del codice.

Infine nella tarda serata di sabato 27, a Castelfranco di Sotto, un senegalese di 40 anni aveva aggredito un coinquilino, connazionale, di 32 anni. Il personale del 118, intervenuto su chiamata della vittima, ha riscontrato, a carico di quest’ultimo, lesioni patite e guaribili in 10 giorni.

i. I carabinieri, prontamente intervenuti insieme al personale sanitario, hanno pertanto tratto in arresto il 40enne, sottoponendolo infine al foto-segnalamento personale. Al termine delle formalità di rito, l’arrestato è stato rimesso in libertà.