Cronaca

Addio a monsignor Pomponi, sacerdote e insegnante

Si è spento a 96 anni una delle figure storiche del seminario di San Miniato, già parroco a Casciana Terme, Gello e Sant'Angelo a Montorzo

Monsignor Giovanni Pomponi

È scomparso a 96 anni monsignor Giovanni Pomponi, sacerdote nato a Ponsacco ma da sempre legatissimo a San Miniato e, soprattutto al seminario vescovile, dove ha speso gran parte della sua vita.

Ordinato sacerdote nel 1951, nel suo servizio presbiterale è stato prima cappellano a Casciana Terme e poi parroco a Gello di Lavaiano per quasi 10 anni. Successivamente, è stato parroco a Sant’Angelo a Montorzo, dov'è rimasto sino al pensionamento.

Durante la sua vita ha anche insegnato religione cattolica in diverse scuole medie del territorio, vedendo crescere così generazioni di sanminiatesi.

Negli ultimi tempi, monsignor Pomponi ha dovuto ricorrere alle cure e all'assistenza della Rsa di Orentano, dove si è infine spento.

La salma è esposta nella chiesa parrocchiale di Casteldelbosco e i funerali si terranno domani, giovedì 24 Novembre alle 9, nella chiesa cattedrale di San Miniato. A presiedere sarà il vescovo Andrea Migliavacca.