Cronaca

San Genesio, inaugurazione in grande stile

Taglio del nastro questa mattina per la struttura che farà da ingresso al futuro parco archeologico

Pieroni e Gabbanini

Il sole ha baciato il taglio del nastro della struttura di supporto allo scavo di San Genesio, che farà da ingresso e sala espositiva nel futuro parco archeologico sul territorio di San Miniato

Presenti il sindaco di San Miniato, Vittorio Gabbanini, l'assessore Giacomo Gozzini, l'assessore Mariateresa Piampiani, il presidente della Provincia di Pisa Andrea Pieroni, i Cavalieri del Tau, Valerio Martinelli presidente dell'Opera Spatha Cruz, Delio Fiordispina presidente di San Miniato Promozione, Patrizia Manetti del Ccn San Miniato, il vescovo Fausto Tardelli, Giovan Battista Mattii della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato e il professor Federico Cantini archeologo dell'Università di Pisa.

La struttura di San Genesio è stata realizzata con il contributo della Regione Toscana e della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato. Il percorso ha dodici punti sosta, dotati di un qr code con tanto di spiegazione; la parte del tecnica del progetto è stata affidata all'associazione Archeo & Tech, il cui obiettivo è quello di rendere visitabile il sito che diventa un punto di riferimento per la comunità, per iniziative scolastiche e di attrazione turistica per i pellegrini della via Francigena.

"San Genesio è un arricchimento per il territorio - ha commentato poco prima del taglio del nastro il presidente della Provincia di Pisa, Andrea Pieroni -. E' importante aver recuperato il patrimonio storico e architettonico che, soprattutto in tempi di crisi, oltre ad essere una riscoperta è anche un importante punto dal quale possono nascere opportunità lavorative".


NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO