Cronaca

"Salti in mente", un aiuto concreto per 20 bambini

Si concluderà a giugno il progetto al sostegno socio-educativo e alla promozione del volontariato, gestito da soggetti pubblici e privati del Valdarno

Andrà avanti fino alla fine dell'anno scolastico, il progetto “Salti in mente”, avviato nel mese di gennaio scorso e che vede la partecipazione di 20 bambini, iscritti nelle scuole elementari del territorio. Il progetto, finalizzato al sostegno socio-educativo e alla promozione del volontariato giovanile, si avvale del contributo volontario 5 ragazze e ragazzi, sia italiani che stranieri, in età fra i 18 e i 22 anni.

I nominativi dei bambini vengono scelti con la collaborazione delle insegnanti delle scuole, su richiesta dei genitori che vedono i propri figli incontrare numerose difficoltà nel loro percorso scolastico, e nella consapevolezza di un problema sociale che il mondo della scuola non può affrontare da solo.

Il progetto del tutto sperimentale, organizzatodal Centro Sostegno Legami Educazione (SO.L.E.) dei Servizi Sociali per minori e famiglie della Società della Salute Valdarno Inferiore, prevede due incontri settimanali di due ore: il lunedì dalle 15 alle 17 nei locali del Centro Libera Età di Castelfranco di Sotto, e il mercoledì, sempre allo stesso orario, al Centro zonale minori, in via Copernico n. 2 a Santa Croce.

Ad ogni operatore volontario selezionato viene offerto, a titolo di riconoscimento, un 'kit' contenente una ricarica telefonica da 25 euro al mese, quattro biglietti del Teatro Verdi di Santa Croce sull'Arno, e, grazie alla generosa collaborazione del SuperCinemaLami di Santa Croce, anche due biglietti a testa, al mese.

La SdS Valdarno Inferiore e l'amministrazione comunale di Santa Croce ringraziano tutti coloro che hanno reso possibile l’iniziativa: le scuole, l'assessorato alla cultura del Comune di Santa Croce, il Teatro Verdi, e, in modo particolare, il SuperCinemaLami, a testimonianza della grande capacità di sinergia tra soggetti pubblici e privati del territorio nell’affrontare le emergenze sociali.