Cronaca

Sagra della schiacciata di Pasqua e del carciofo fritto

Un week end di degustazioni di prodotti toscani, mostre d'arte, raduno di auto d'epoca e gruppo folkloristico

L’associazione culturale “La Ruga” organizza negli spazi della propria sede e nelle strade adiacenti la Sagra della schiacciata di Pasqua e del carciofo fritto, alla sua ottava edizione, che si svolgerà sabato 12 e domenica 13 aprile 2014.

Si inizia il sabato con il mercatino dell’artigianato e dei prodotti tipici locali. Alle ore 15, nella sala Marinella Marianelli, inaugurazione “A Ruga d’Arte”: mostra delle opere partecipanti al primo concorso di pittura (in collaborazione con l’Associazione Egol’Art di Lorenzo Terreni) riservata ai ragazzi dagli 11 ai 15 anni. Alle 16 l’intrattenimento per bambini, in collaborazione con l’Associazione Little Stars. A seguire la dimostrazione della realizzazione della schiacciata di Pasqua e la premiazione del concorso di pittura.

Dalle ore 19.30 la cena con un menù a base dei piatti tipici della cucina toscana con la specialità del coniglio e del carciofo fritto. Nella giornata di domenica, dalle ore 9, le strade adiacenti la sede dell’associazione saranno animate dal mercatino dell’artigianato e dei prodotti tipici locali e da “RugAntiquaria”, il mercatino dell’antiquariato e del collezionismo.

Saranno anche strade colorate grazie all’“In-Salata”: realizzazione di grandi tappeti di sale colorato che si estendono lungo la strada articolandosi in vari quadri e raffigurazioni.

Poi sarà la volta del quarto raduno di Auto d’epoca che porterà i partecipanti in un tour tra le strade del comprensorio. Dalle ore 10 il “Giro Pony” per bambini (a cura del Centro Ippico San Goro di San Miniato). Dalle ore 12 il pranzo.

Nel pomeriggio, dalle ore 15.30, intrattenimento per adulti (in collaborazione con l’Associazione Little Stars) e per bambini con truccabimbi, palloncini e tanto altro. Poi l’esibizione del gruppo folkloristico di canti popolari “Amici di’ Chianti”.

Dalle ore 16.30 dimostrazione della realizzazione artigianale delle schiacciate di Pasqua e degustazione del vinsanto locale e poi il 3° Concorso delle schiacciata casalinga (premiazione a seguire). Dalle ore 19.30 la cena.