Cronaca

Rifiuti nell'area dei Seccatoi, Talini: "Episodi di inciviltà"

L'assessore all'ambiente di Fucecchio interviene sul fenomeno dell'abbandono della spazzatura

“I risultati ottenuti nel miglioramento del decoro ambientale in questi ultimi anni – sottolinea Talini - grazie all’introduzione del sistema di raccolta differenziata porta a porta sono sotto gli occhi di tutti".

"Il miglioramento della situazione con il passaggio a questo nuovo sistema è evidente - prosegue l'assessore all'ambiente del Comune di Fucecchio -. Basta solo pensare alla rimozione di quasi mille cassonetti stradali che erano delle vere micro discariche. Il nostro Comune, grazie al sostegno dei cittadini, è stato classificato 'Comune riciclone' ai vertici delle classifiche nazionali col raggiungimento di una raccolta differenziata che supera il 92% tanto da essere stato preso da esempio da trasmissioni importanti della Rai".

"E’ innegabile, allo stesso tempo, che a questi aspetti positivi, per i quali la maggioranza della popolazione si impegna quotidianamente, si affiancano anche singoli episodi di maleducazione e inciviltà - prosegue Talini -. Episodi che l’amministrazione non sottovaluta e contro i quali si sta impegnando. I controlli sono sempre maggiori (tanto che in questo ultimo anno centinaia sono state le sanzioni comminate dalla Polizia Municipale per abbandono dei rifiuti)".

"Lo stesso impegno lo sta dimostrando Publiambiente nella rimozione dei rifiuti abbandonati. È una situazione che purtroppo esiste ma che non è lasciata a se stessa. Si tratta di una realtà conosciuta e sulla quale il Comune di Fucecchio si sta impegnando il più possibile per la sua risoluzione. In questo senso – conclude Talini – potrebbe risultare decisiva la collaborazione dei cittadini anche nel segnalare gli episodi scorretti al nostro ufficio ambiente”.