Cronaca

Revisione alla spesa per gli ospiti delle Rsa, il 10 luglio scade il termine

C'è la data per la presentazione della revisione di compartecipazione alla spesa per gli ospiti delle Residenze sanitarie assistite del territorio

Entro il 10 luglio è possibile inviare la documentazione necessaria alla revisione della compartecipazione al costo delle prestazioni per gli ospiti delle Residenze sanitarie assistite del territorio.

L’assistito ospitato nella Rsa, il coniuge e i familiari di primo grado (genitori e figli) devono compilare la dichiarazione sostitutiva unica e attestazione Isee, che deve essere in corso di validità e riferita alla situazione economica e patrimoniale del 2013.

I dichiaranti possono compilare il documento rivolgendosi a qualsiasi centro autorizzato al rilascio, sia patronato che libero professionista, oppure possono compilarlo autonomamente sul sito internet dell’Inps. I residenti nei comuni di Fucecchio, Vinci, Capraia e Limite e San Miniato possono rivolgersi anche agli uffici comunali.

La dichiarazione sostitutiva unica e l’attestazione Isee non devono essere trasmesse all’Asl 11. L’azienda provvederà ad acquisire direttamente l’Isee dall’Inps.

E’ necessaria, infine, la dichiarazione sostitutiva di certificazioni (ai sensi del DPR 445/2000) relativa ai dati anagrafici e ai redditi esenti Irpef, come da modello inviato agli ospiti e comunque disponibile presso la Rsa. Il dichiarante deve compilare e poi trasmettere questa dichiarazione unitamente alla copia autografata del proprio documento di riconoscimento all’Asl 11 per posta, via fax, via e-mail oppure consegnandola all’Ufficio Protocollo ai seguenti recapiti: Ausl 11, UOC SAEP, Ufficio Isee, via dei Cappuccini n. 79, 50053 Empoli (Fi), fax 0571 702564, isee@usl11.toscana.it, asl11empoli@postacert.toscana.it.

La mancata compilazione dell’ISEE e la mancata presentazione della dichiarazione suddetta entro il 10 luglio 2014 comporterà l’applicazione della misura massima della compartecipazione, così come previsto dalla Deliberazione della Giunta Regionale Toscana n. 385/2009.

Le nuove modalità di compartecipazione al costo della quota sociale di ospitalità in struttura residenziale saranno applicate dal 1 luglio 2014 al 30 giugno 2015.