Cronaca

Provincia, continua il controllo sulle volpi

Via libera dalla consulta per il contenimento della specie. Compromesso tra le associazioni animaliste e l'equilibrio faunistico

La consulta faunistico-venatoria ha dato il via libera al piano di contenimento e controllo delle volpi discusso questo pomeriggio nella sede della provincia di Pisa.

“Gli abbattimenti – spiega l’assessore alla difesa della fauna Giacomo Sanavio- non potranno superare i 500 esemplari, e avverrano per mano di persone abilitate a svolgere tale servizio e sotto il controllo di un pubblico ufficiale”.

Rispondendo alle accuse provenienti dalle associazioni ambientaliste presenti a manifestare, l’assessore ha detto: “ll piano non ha l’obiettivo utilitaristico di estendere l'attività venatoria e ciò lo confermano le stime degli anni passati, quando il numero di volpi abbattute si è sempre assestato intorno ai 130 esemplari, anziché ai 500 come consentito. Inoltre – prosegue Sanavio- abbiamo in programma di ridiscutere il numero degli abbattimenti possibili per legge, cercando anche metodi meno invasivi e cruenti rispetto alla caccia alla tana predisposta dall’Ispra”.

Alla consulta hanno preso parte anche i delegati di associazioni ambientaliste con le quali, conclude l’assessore “cercheremo di raggiungere un compromesso tra la sensibilità animalista e la necessità di mantenere l’equilibrio faunistico”.