Cronaca

Provincia, 800mila euro per la messa in sicurezza della "Bientinese"

L'intervento sarà eseguito sulla strada a confine con la provincia di Lucca e il bivio per Orentano. Una priorità per la provincia e la regione.

La provincia di Pisa ha stanziato circa 800mila euro per eseguire lavori straordinari di messa in sicurezza della “Bientinese”, la strada provinciale tormentata dai continui cedimenti del manto stradale, dovuti alla subsidenza dei terreni d'appoggio, come noto paludosi. Il tratto interessato sarà quello compreso tra il confine con il territorio di Lucca e il bivio per Orentano. A breve inizierà la progettazione, per poi passare alla gara e all’affidamento dei lavori.

“L’intesa sulla “Nuova Bientinese” del 2010 con la Regione e la Provincia di Lucca, volta a realizzare un “progetto di massima” di un’opera infrastrutturale in grado di superare definitivamente le storiche e strutturali difficoltà della Sp 3 Bientina-Altopascio, rimane la soluzione migliore di lungo periodo.- dicono il Presidente della Provincia di Pisa, Andrea Pieroni e l’assessore provinciale alla viabilità Gabriele Santoni -. Tuttavia, fino ad oggi l’opera non ha trovato la necessaria copertura finanziaria. E’ necessario allora dare una risposta adeguata e in tempi rapidi, programmando un massiccio intervento di manutenzione, grazie anche a innovazioni tecniche da estendere successivamente ad altri tratti”.

“Crediamo che – concludono Pieroni e Santoni – in prossimità della conclusione del mandato amministrativo, fermo restando l’obiettivo strategico della “Nuova Bientinese”, inserito nella programmazione regionale come primo lotto, l’intervento in questione debba essere una delle priorità su cui lavorare nei prossimi mesi”.