Cronaca

"Professioni al centro", orientamento al lavoro per gli studenti del Checchi

Informagiovani e centro impiego promuovono l'incontro tra scuola e aziende. Tra le aziende Tuscany Leather, calzaturificio Base e conceria Sharada

L'Informagiovani & Servizio Territoriale per l'impiego del Comune di Fucecchio, in stretta collaborazione con l'Istituto Superiore “A.Checchi”, amplia la propria offerta di interventi di orientamento per gli studenti delle classi quarte e quinte degli indirizzi elettrico, meccanico, moda, turismo ed economico con “Professioni al Centro”.

Con questa iniziativa, che si terrà giovedì 10 aprile dalle ore 9 alle 13 presso l'Auditorium La Tinaia di Parco Corsini, lo sguardo si concentrerà sulle professioni e sui mestieri, facendo incontrare circa 120 studenti dell’Istituto “A.Checchi” di Fucecchio con lavoratori e titolari occupati nei più vari settori economici e produttivi.

L’obiettivo è quello di svelare quali sono le attitudini, le passioni, gli interessi, i percorsi di studio e di formazione che preparano ai diversi impieghi e le caratteristiche che li contraddistinguono in termini di ruolo, mansioni e relazioni.

Molti saranno i professionisti e le aziende coinvolte, divise per aree tematiche in base all'indirizzo di studio dei ragazzi: per le classi dell'indirizzo elettrico e meccanico saranno presenti l'ingegner Glauco Cecconi, Paolo Morelli per ImagineSrl, Mauro Bertini per l'Officina Record e Sauro Benvenuti.

Per le classi dell'indirizzo moda ci sarà la possibilità di ascoltare l’esperienza aziendale di Giuseppe Bertoncini, titolare del calzaturificio Base, di Daniela Heffler di Hego, dei responsabili produzione di Cafè Noir e del responsabile del calzaturificio Freeland, Claudio Tiezzi.

Per l'indirizzo di studio economico e marketing, a parlare di gestione d'impresa e promozione del brand, ci saranno Francesco Cardini, consulente del lavoro ed esperto in diritto del lavoro e in diritto sindacale dello Studio Cardini, la signora Maccanti dell'azienda agricola Podere De'Maccanti, Pietro Tavoni, titolare di Tuscany Leather District e il titolare della Conceria Sharada Ezio Castellani, oltre al referente di Promocultura Francesco Biron per i ragazzi dell'indirizzo turismo.

Per informazioni: Centro InformaGiovani & Servizi per l'Impiego, Piazza La Vergine 21 Fucecchio, tel. e fax 0571 23331