Cronaca

Premio "Mons. Icilio Felici" per Don Luciano Marrucci della diocesi di San Miniato

Il Serra Club di Cascina premia il parroco di Moriolo per la vitalità e la modernità del suo operato

Sabato 1 febbraio Don Luciano Marrucci della Diocesi di San Miniato riceverà il XXIII Premio Mons. Icilio Felici, che il Serra Club 573 di Cascina conferisce ogni anno ad un religioso la cui azione pastorale si associ ad una qualificata attività letteraria o artistica. L’assegnazione del Premio avviene con l’obiettivo di mantenere vivo il ricordo di Mons. Felici, eminente figura di sacerdote e scrittore della diocesi pisana (sacerdote caro al Card. Maffi, giornalista, letterato e notissimo scrittore, fu pievano di San Casciano di Cascina dal gennaio 1936 al dicembre del 1957 e successivamente rettore della chiesa dei Cavalieri di Santo Stefano in Pisa).

La Commissione incaricata di selezionare il vincitore ha scelto Don Luciano, in particolare, per la sua caratteristica di spaziare nei più diversi campi, sia su tematiche impegnative, sia su argomenti molto più leggeri, affrontando i vari aspetti con originalità e con note di allegria.

“Questa impostazione ci ricorda molto la figura del nostro amato Monsignor Icilio Felici”, dice l’Ing. Paolo Zalum, Presidente del Serra di Cascina, “nei momenti non facili della ultima guerra, Monsignor Felici sapeva infatti trasmettere ai suoi fedeli e lettori pensieri allegri e pieni di speranza”.

Don Luciano Marrucci, presbitero, insegnante e scrittore (da ultimo: “Lettera a Margherita Hack”), autore di poesie, opere narrative e teatrali, è stato per diversi anni coordinatore della commissione di lettura del Dramma Popolare di San Miniato e poi Direttore dello stesso Istituto; è anche grazie anche al suo importante impegno che il Teatro dello Spirito si è sviluppato ed affermato, costituendo oggi una realtà di grandissimo rilievo.

Laureatosi alla Pontificia Università Lateranense, è stato docente di lingua italiana nel Ginnasio e di Filosofia Scolastica al Liceo nel Seminario di San Miniato; attualmente insegna Teologia Trinitaria alla Scuola Teologica Diocesana. Nominato negli anni ’60 parroco di Moriolo, località di campagna a Sud di San Miniato, fonda una piccola casa editrice: "L’Orcio d’Oro", che pubblica pregiati fascicoli. Tiene una pagina Facebook e cura un blog personale, il "Blog dell'Abbasnullius" che, oltre a riportare un giornale di memorie, propone alcune ricerche di logica.

La vitalità e la modernità di Don Luciano si rispecchiano anche nelle sue iniziative di editore e di gestore di blog, costituendo un esempio di sacerdote in sintonia con i tempi.

La premiazione avverrà sabato 1 Febbraio 2014 nella Sala Barzacchi della Biblioteca Comunale di Cascina (Viale Comaschi, 67) alle ore 16,45; Don Luciano sarà presentato dal Prof. Carlo Lapucci, apprezzato studioso di folklore e cultura popolare, nonché suo grande amico. Seguirà una S. Messa concelebrata con il Cappellano del Serra Club di Cascina, Don Paolo Paoletti, nell’Oratorio di San Giovanni Battista sul corso Matteotti a Cascina, a pochi passi dalla Biblioteca. Successivamente nella stessa Biblioteca sarà offerto un brindisi in onore del Premiato. 
Per informazioni:

www.serraclubitalia.com/2013/12/25/premio-felici-a-don-marrucci
www.distretto71.it

Serra Club Cascina – Ing. Paolo Zalum (paolo@zalum.it )

Serra Club San Miniato – Silvia Campani (serraclubsanminiato@gmail.com )