Cronaca

Premiati i vincitori del progetto "A spasso per l'Aquarno"

Presenti le scuole primarie di S.Croce, S.Giuliano, Cascina e Montopoli. Tre i vincitori del progetto promosso da Aquarno e l'associazione La Tartaruga

Questa mattina all’impianto di depurazione Aquarno, si è svolto l'evento conclusivo del progetto “Depuraquarno” che ha visto, in occasione della giornata mondiale della biodiversità, numerosi studenti in visita presso il depuratore. Per l’occasione sono stati svelati i vincitori del concorso “A spasso per l’Aquarno”, finalizzato a sensibilizzare i cittadini sulle tematiche ambientali e promosso da Aquarno in collaborazione con l’associazione La Tartaruga con la partecipazione di numerosi istituti scolastici.

Erano presenti presso il depuratore le scuole primarie di Santa Croce sull’Arno “Carducci”(classi 4A e 4B) e “Copernico” ( 4A e 4B), la scuola primaria “Dini” di San Giuliano Terme (classe IV), le scuole secondarie di I grado “Russo” di Cascina (II B), “Galilei” di Montopoli (IB e IC) e “Banti” di Santa Croce sull’Arno (II C). Ad accogliere gli studenti il presidente del depuratore Aquarno Massimo Bertacca con il presidente del Consorzio Depuratore Riccardo Bandini e il vicedirettore Assoconciatori Aldo Gliozzi, che hanno coinvolto i ragazzi in una serie di attività volte a spiegare il funzionamento dell’impianto di depurazione.

Tre i vincitori del progetto “A spasso per l’Aquarno” cui cittadini e studenti erano stati invitati a partecipare scrivendo dei pensieri ispirati al tema della depurazione delle acque. Prima classificata Gloria Mirdita, giovane studentessa della II C della scuola secondaria di I grado Banti di Santa Croce sull’Arno, secondo classificato Mustapha Sahnoun, di Castelfranco di Sotto, terzo classificato Gregory Sbragia, allievo della scuola primaria Copernico di Santa Croce sull’Arno.