Cronaca

Poste, anziani raggirati, 500mila euro di rimborsi

Quindici denunce a carico di ignoti. E' ancora da accertare la somma esatta dei soldi spariti dai libretti dei clienti. I più colpiti vedove e anziani

Quindici sono le denunce verso ignoti, depositate sul tavolo delle forze dell'ordine. Quindici le persone individuate dai controlli eseguiti dai carabinieri della compagnia di San Miniato e dagli ispettori di Poste Italiane, tra i soggetti che hanno subito raggiri da parte dell’ex direttrice dell’ufficio postale di Montopoli Valdarno, Orietta Bartoli, 55 anni di Capanne, che al momento assente a lavoro per malattia. 

La somma che le Poste dovranno rimborsare si aggira intorno ai 500mila euro. Non è ancora certa la stima dei soldi spariti dai libretti dei clienti, ma potrebbe anche aumentare. L'ex direttrice, che potrebbe anche perdere anche il suo posto di lavoro, continua a difendersi dalle accuse sostenendo che il denaro veniva prelevato su richiesta dei clienti stessi. I bersagli più facili erano le vedove e gli anziani. Operazioni non chiare registrano prelievi dai 30mila ai 160mila euro.