Cronaca

Malattie infettive, i poliziotti vogliono le tute

Il sindacato di polizia chiede più protezioni per gli agenti di frontiera all'aeroporto di Pisa. L'obiettivo è proteggersi dalle malattie infettive

Maschere, calzari e tute monouso per difendersi dalle malattie infettive. Sono questi gli indumenti che Silp Cgil chiede alla Dirigenza aeroportuale per gli operatori di Polizia della Frontiera aerea di Pisa.

Le richieste sono motivate dall'emergenza immigrazione, coi poliziotti di frontiera esposti ad eventuali contagi da malattie infettive. Ovviamente anche se non è il motivo principale la questione Ebola rientra in via ipotetica tra le motivazioni della richiesta. Silp Cgil infatti scrive nel comunicato: “Pur nella consapevolezza che i rischi sono, al momento, limitati e che, nonostante il personale di Polizia non sia, allo stato, tra le categorie direttamente a rischio, come stabilito dall'Oms si è chiesto, tuttavia, un maggior livello di attenzione sul versante delle precauzioni da adottarsi per la circostanza rafforzando ogni utile misura di controllo sanitario durante gli ingressi nel nostro Paese che avvengono tramite lo scalo aereo internazionale di Pisa”.