Cronaca

Controlli a largo raggio, denunciati in 8

Le denunce sono scattate durante i controlli dei carabinieri sul territorio pisano. 5 guidatori sono risultati positivi all'alcol test

Otto persone sono state denunciate dai carabinieri durante i controlli a largo raggio che, tra la giornata di ieri e la notte scorsa hanno interessato il territorio di Pisa e provincia.

Le denunce scattate sono per guida in stato di ebbrezzasotto l’influenza di sostanze stupefacenti o psicotrope, inottemperanza al divieto di ritorno e per ingresso e soggiorno illegale nel territorio italiano. 

Per quanto riguarda la guida in stato di ebbrezza in un caso un automobilista è stato denunciato in seguito ad i controlli effettuati dopo un incidente stradale: il conducente avrebbe fatto tutto da solo perdendo il controllo dell'auto e finendo fuori strada. Ricoverato insieme al passeggero, gli accertamenti effettuati in ospedale hanno fatto emergere nel guidatore un tasso alcolemico superiore a 1,12 g/l che gli è costato il ritiro della patente. 

Denuncia e patente ritirata anche per altri 3 automobilisti sorpresi alla guida con un tasso alcolico di 1,47, 1,49 e 1,62. Guidava invece con patente già revocata l'uomo che, beccato alla guida con segni che facevano presupporre fosse sotto effetto di sostanze stupefacenti, si è rifiutato si sottoporsi agli accertamenti. Oltre alla denuncia per guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti o psicotrope per lui è quindi scattata anche una sanzione amministrativa.

Nelle ore notturne, i carabinieri hanno controllato anche due uomini che, a seguito di accurate verifiche, sono risultati entrambi irregolari sul territorio nazionale. I due sono stati fermati a bordo di un'auto a dagli accertamenti con alcoltest è emerso che il guidatore aveva un tasso alcolemico di 0,79 g/l. Entrambi sono stati denunciati per ingresso e soggiorno illegale nel territorio dello Stato e per il conducente è scattata anche la segnalazione per guida sotto l’influenza dell’alcool, oltre al ritiro della patente.

Infine, in due circostanze separate, due persone sono stante denunciate per non aver rispettato il divieto di ritorno nel comune di Pisa.