Cronaca

Pisa, 68esimo anniversario della festa della Repubblica

Presenti alla cerimonia tutti i sindaci del Comprensorio del Cuoio. Nomina di Commendatore a Salini Guicciardini per la Fondazione Crsm

Questa mattina il prefetto di Pisa Francesco Tagliente ha presieduto la 68esima cerimonia di proclamazione della Repubblica. In seguito all'alzabandiera sul Ponte di Mezzo ha dato lettura del tradizionale messaggio del Presidente della Repubblica.  "Coloro che, come voi, rivestono funzioni pubbliche sul territorio costituiscono il fronte più esposto alle sfide della quotidianità e a quelle manifestazioni di malessere che debbono essere affrontate con senso di responsabilità e lungimiranza, non disgiunte dalla necessaria fermezza contro ogni forma di violenza, di illegalità e di prevaricazione".

Tra i presenti, questa mattina, c'erano anche il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Luca Lotti, il sindaco di Pisa Marco Filippeschi, il presidente della Provincia Andrea Pieroni, i deputati Maria Chiara Carrozza, Paolo Fontanelli, Maria Grazia Gatti, Federico Gelli e i sindaci degli altri comuni della provincia e ai rappresentanti delle Forze e dei Corpi di Polizia e degli Uffici statali.

La manifestazione è proseguita nell'auditorium della Prefettura, inaugurato poco più di un mese fa. In occasione della festa della repubblica il Prefetto di Pisa Francesco Tagliente e il sottosegretario alla presidenza del consiglio Luca Lotti hanno consegnato due medaglie d'onore ai familiari di Romolo FanettiPietro Passetti, deportati nei lager nazisti destinati durante la seconda guerra mondiale.

Subito dopo, le stesse Autorità, hanno consegnato le Onorificenze al Merito della Repubblica a cittadini pisani, che si sono distinti per attività istituzionali, sociali, filantropiche ed umanitarie.

Tra le onorificenze consegnate anche quella ad Antonio Guicciardini Salini della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato. L'ambito riconoscimento rispecchia l'impegno speso a favore dello sviluppo sociale e culturale del territorio, con la promozione d'interventi nel settore dell'educazione, della formazione e dell'istruzione.

A commentare le premiazioni il sottosegretario Luca Lotti: “Queste onorificenze dimostrano l’importante lavoro che viene svolto in questa città; un atteggiamento che rispecchia alla perfezione il messaggio di impegno e di ascolto verso il prossimo dato proprio oggi dal presidente della repubblica Giorgio Napolitano”.