Cronaca

Pieroni: "Manterrò il mio ruolo politico senza percepire indennità"

Il presidente della Provincia e la sua giunta si impegna a mantenere le sue funzioni part-time per limitare i disagi di questa fase transitiva

"Accanimento ingiustificato, ma continueremo per senso di responsabilità". Queste le parole del presidente della provincia di Pisa Andrea Pieroni all'interno della conferenza stampa indetta per fare il punto sulla fase provvisoria stabilita dalla legge "Delrio" che consente agli amministratori provinciali, al termine nel mandato, di rimanere a titolo gratuito nel proprio ruolo per l'ordinaria amministrazione e per gli atti urgenti e indifferibili fino all'insediamento del nuovo presidente della provincia, e comunque non oltre il 31 dicembre 2014. Pieroni annuncia la decisione sua e della sua giunta di non decadere l'11 giugno come accadrà al resto del consiglio provinciale. 

Pieroni e la sua giunta torneranno al proprio lavoro, ma eviteranno di mettere il territorio in mano a un commissario prefettizio, consapevoli di non avere più le stesse funzioni, ma provando a garantire continuità a un ente "con un bilancio sano e che continua a investire", mantenendo il proprio ruolo politico. "Incontreremo i sindaci dopo le amministrative di maggio" garantendo disponibilità, anche se solo part time, dopo il lavoro. Aggiunge infatti Pieroni ad esempio: "Dal 12 giugno mi iscriverò all'albo dei segretari comunali, visto che questo era il mio lavoro prima di questi 10 anni da presidente".