Cronaca

Piano contro il degrado e riduzione dei tributi. Le priorità di Spinelli

Presentati alcuni punti salienti del programma del candidato alle primarie del Pd di Fucecchio

Alessio Spinelli incontra i cittadini e inizia a parlare di programmi per Fucecchio. Entra così nel vivo la campagna elettorale per le “primarie” del Pd per la candidatura a sindaco.

Dopo il successo ottenuto con la presentazione all’auditorium "La Tinaia", sabato scorso l’attuale assessore ha inaugurato la sede del proprio comitato in piazza Montanelli di fronte a tantissimi cittadini. E con loro ha iniziato a parlare di programmi e soprattutto di priorità.

“E’ con i cittadini – ha detto – che intendo definire i principali punti del mio programma. Ho individuato alcuni temi cruciali da sviluppare grazie al contributo della gente che già da questi primi incontri sta dimostrando di voler contribuire a scrivere con me il programma per far crescere Fucecchio".

"Un programma per la gente e della gente - continua -. Occorre essere subito operativi perché la nostra città deve marciare spedita in una prospettiva di crescita e di sviluppo. In questo senso credo che siano punti cruciali quello della riduzione della pressione fiscale, quello della formazione professionale per sostenere il mondo del lavoro e quello della lotta al degrado”.

Nell’attuale condizione economica diventano priorità sia il sostegno del reddito delle famiglie che il sostegno alle imprese.

“Per questo motivo – prosegue Spinelli - ritengo sia indispensabile ridurre la pressione fiscale attraverso una diversa redistribuzione dei tributi locali e attraverso la semplificazione della macchina amministrativa. Per quanto riguarda il lavoro poi è indispensabile un forte rilancio della formazione professionale: le nostre aziende ci chiedono tecnici qualificati".

"Occorre quindi investire risorse per far favorire l'incrocio domanda/offerta di lavoro e per creare tecnici qualificati in aniera adeguata al mecato del lavoro moderno - ha dichiarato Spinelli -. Questo sarà autile per tutelare e qualificare il lavoro delle nostre imprese e per attrarre nuove imprese soprattutto nel settore della moda”.

Ma per il rilancio della città, anche in ambito sociale e commerciale, è di primaria importanza la lotta al degrado.

“Sto pensando – spiega - ad un grande piano di manutenzioni urbane per contrastare la percezione di degrado. Una città più pulita e più ordinata, unita alla vitalità portata dalle tante iniziative che Fucecchio propone, sarà anche una città più sicura. La sicurezza è un tema caro ai cittadini e al sottoscritto e su questo l’impegno della prossima amministrazione dovrà essere totale”.

Infine Spinelli dedica una battuta anche al Palio di Fucecchio, la principale manifestazione cittadina. "Da quattro anni lavoro come assessore per la crescita di questa manifestazione, tengo particolarmente all’associazione Palio delle Contrade e intendo rendere il Palio un vero e proprio volano per il turismo e la cultura - conclude -. Sto pensando ad importanti novità, ne parlerò con i cittadini quanto prima”.