Cronaca

Percorso della memoria sull'eccidio del Padule

Grande partecipazione alla prima tappa dell'evento, organizzato dal comitato Marea e dal gruppo Fdmdb per non dimenticare

La prima tappa dell'iniziativa “Percorso Memoria (…e adesso sono nel vento)” organizzata dal gruppo “Figli della Mamma di Bresson” (FDMDB) e dal comitato Marea nella giornata di domenica 23 marzo al parco La Tinaia ha riscosso un grande successo. La serata è stata organizzata in occasione del 70° anniversario dell’eccidio del Padule di Fucecchio, in cui morirono oltre 170 persone, la maggior parte dei quali erano donne e bambini.

L'evento è ancora poco conosciuto anche a livello locale, ed è stato creato questo “Percorso della Memoria” per ricostruire appunto la memoria di chi non c'è più, attraverso in testimonianze dal vivo dei superstiti, mostre fotografiche, documenti video, brani di film, letture e racconti.

Di volta in volta, il pubblico potrà assistere a uno spettacolo diverso; inoltre, il “Percorso Memoria” è ideato per sollecitare ciascuno dei cinque sensi e fissare al meglio ricordi e avvenimenti nella memoria delle persone.

Marea non è solo musica, non è una manifestazione circoscritta a un periodo dell’anno – spiegano i ragazzi del Comitato – Marea è un cuore che pulsa, il cuore di un territorio che ha bisogno di migliorarsi giorno dopo giorno e che cerca di guardare avanti, con la speranza di poter costruire un futuro migliore. Per fare in modo che ciò accada, però, è importante conoscere la nostra storia, e non dimenticare. Mai.”