Cronaca

Partono #controvento gli “aeroplanini delle idee”

Iniziativa promossa dal consigliere regionale Paolo Tognocchi. Dibattiti sulla comunicazione politica e digitale alla Fortezza da Basso

“Quando tutto sembra essere contro, ricorda che l'aereo decolla contro vento, non con il vento in coda”. Queste le parole, a firma dell’imprenditore americano Henry Ford, sono la vera ispirazione dell’iniziativa “#Controvento: il decollo delle idee”, in programma oggi, sabato 12 aprile a Firenze al teatrino lorenese della Fortezza da Basso dalle ore 10 alle ore 15.

Tre ospiti di eccezione – il vice direttore di Repubblica Massimo Giannini, il politologo Mauro Calise e la costituzionalista Ilaria Massa Pinto – per altrettanti forum che, come il titolo dell’evento, saranno anche hashtag di twitter. Si parte con #twittapostachattatagga, la comunicazione politica ai tempi dei social network, per passare poi ai partiti personali e alla leadership con #personalizzazionepersonalitàpersonalismi e concludere con #ricostituenti, ovvero un confronto sulle riforme istituzionali e i costi della politica.

Hanno accolto l’invito del consigliere regionale Paolo Tognocchi a partecipare a “#Controvento” diversi parlamentari tra cui la vice capogruppo Pd alla Camera Paola De Micheli e il senatore Pd Francesco Russo e molti eletti nelle istituzioni locali in Toscana e nelle altre regioni, come il consigliere regionale Marco Barbieri.
"Abbiamo pensato il programma dell’iniziativa – dichiara il consigliere regionale Paolo Tognocchi tra gli ideatori della manifestazione – come un vero e proprio piano di volo. Più che mai oggi servono idee e trovare i modi e gli strumenti giusti per farle crescere, per farle decollare. Spirano venti populisti, anti-euro, antieuropeisti che travalicano i confini del nostro paese. I partiti di massa, così come li abbiamo conosciuti nel secolo scorso, – continua Tognocchi – non esistono più, fagocitati da leader alla ricerca di un consenso immediato, personale e basato sulla loro capacità di comunicare e di instaurare un rapporto diretto, privilegiato, quasi esclusivo, con gli elettori. In maniera simbolica da Firenze – conclude Tognocchi – contro il vento del populismo antieuropeo che spinge verso una politica senza partecipazione faremo decollare davvero tante idee che direzionati verso il futuro e all’innovazione di questo paese".

Sabato alla Fortezza è previsto anche il “decollo” di un portale web www.communitynews.it pensato per essere catalizzatore di nuove forme di partecipazione, un luogo per formare opinioni e per contribuire alla costruzione di una rete di proposte e competenze. Subito on line sul sito un’intervista con Vannino Chiti senatore ed ex presidente della Regione Toscana sul tema delle riforme istituzionali.