Cronaca

Palio di Fucecchio in trasferta ad Abbiategrasso

La partecipazione a questa iniziativa nazionale si inserisce nel percorso di promozione del Palio voluto dall’attuale sindaco Alessio Spinelli

Il Palio di Fucecchio, fresco dell’ultima edizione vinta dai verde-arancio di Querciola, continua a farsi conoscere ben oltre i confini regionali. Stavolta tocca ad Abbiategrasso, comune di circa 30 mila abitanti alle porte di Milano. Qui ha luogo la mostra nazionale itinerante “Si dia inizio al Torneamento – Giostre, Quintane e Palii d’Italia”, curata da Roberto Parnetti, della Federazione Italiana Giochi Storici.

La manifestazione ospiterà una rappresentanza dell’associazione Palio delle Contrade “Città di Fucecchio”, oltre a quelle di altre città rinomate per giostre e sfilate in costume, come Siena e Legnano; l’appuntamento è al Castello Visconteo, dal 6 al 15 giugno.

La partecipazione a questa iniziativa di portata nazionale si inserisce nel percorso di promozione del Palio iniziato già alcuni anni fa e fortemente voluto dall’attuale sindaco Alessio Spinelli. Già negli scorsi anni delegazioni e figuranti di Fucecchio hanno presenziato a varie iniziative rievocative come il Capodanno Pisano, il Palio di Ferrara o la festa della Beata Vergine a Sorso, in Sardegna. Con la presenza ad Abbiategrasso, l’associazione Palio e l’amministrazione comunale riaffermano la volontà di valorizzare le tradizioni fucecchiesi e rendere il più possibile noto, soprattutto, il grande lavoro che le contrade fanno per organizzare una delle sfilate in costume più belle d’Italia.