Cronaca

L'olio delle colline pisane, protagonista di "Gocce d'oro"

Alla quarta edizione, dal 4 al 6 aprile a Casciana terme, una vetrina importante per questo prodotto che unisce artigianato e agricoltura

L'olio delle colline pisane diventa un prodotto tipico della zona, da far conoscere e promuovere. Un prodotto che unisce insieme tradizione e cultura, a cui la Regione dedica un evento, Gocce d'oro delle colline pisane, presentato questa mattina in consiglio regionale. 
A fare gli onori di casa il consigliere Paolo Tognocchi. "Pasolini scriveva che il giorno in cui il nostro Paese perderà contadini e artigiani non avrà più storia. Anche in questo senso manifestazioni come “Gocce d’oro delle colline pisane”, in programma dal 4 al 6 aprile a Casciana Terme-Lari, sono vetrine importanti, occasioni di promozione e di formazione che dobbiamo indubbiamente continuare a valorizzare", così il consigliere Tognocchi che ha presenziato alla conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa in Consiglio regionale.

"L’olivo – afferma Tognocchi – la cui cura e lavorazione tiene appunto insieme agricoltura e artigianato, è tra i simboli principali dei nostri paesaggi e l'olio è uno dei tesori toscani più apprezzati. Credo - conclude Tognocchi – che compito delle istituzioni sia appunto quello di portare avanti l'impegno per il nostro territorio e per la tutela dell’eccezionale qualità dei prodotti tipici delle nostre colline".

La manifestazione giunta alla IV edizione è promossa dal Comitato per la valorizzazione dell’olio delle colline pisane con il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Pisa e dei Comuni di Casciana Terme Lari, Crespina Lorenzana, Fauglia, Orciano, Santa Luce, Lajatico, Palaia, Chianni e Terricciola. Nella rassegna esposizione di stands con olio extravergine delle colline pisane e altri prodotti tipici e lavori artigianali, assaggi, degustazioni e vendita. Prevista anche la prima edizione toscana del 12° campionato nazionale di potatura dell’olivo a vaso policonico e naturalmente tanti stand dedicati all’olio extravergine di oliva.