Cronaca

Nuova gestione per la scuola materna di Marti

La scuola S.Maria Novella ha rischiato la chiusura. Da settembre gestita dalla cooperativa Il Simbolo. In progetto riqualificazione di spazi e arredi

La scuola materna Santa Maria Novella di Marti non chiuderà. Grazie all'impegno del parroco don Fabrizio Orsini e dei genitori dei bambini, la scuola è passata ad una nuova gestione. Sarà infatti la cooperativa Il Simbolo di Pisa a seguire la scuola dell'infanzia. 

La scuola, fondata nel 1945 da don Ugo Falchi, ha rischiato di chiudere, dopo la chiusura della banca locale e di alcuni esercizi commerciali. Un disagio anche per il comune di Montopoli che doveva “accollarsi” le iscrizioni provenienti dalla Scuola privata paritaria di Marti. Grazie all'impegno dei genitori dei bambini e a don Fabrizio è stata trovata una nuova cooperativa disposta a prendere in gestione l'asilo. 

La Scuola Santa Maria Novella di Marti da settembre ripartirà quindi con un nuovo gestore: la cooperativa sociale il Simbolo. Si tratta di una cooperativa con rinomata esperienza nella gestione di servizi alla prima infanzia in quanto dal 1999 gestore del nido d’infanzia Peter Pan e dello Spazio Gioco Trilli, servizi a titolarità comunale rivolti alla prima infanzia 0-36 mesi e situati all’interno del Comune di Montopoli Valdarno .

Il progetto pedagogico per la Scuola di Marti, promosso dalla cooperativa prevede una riqualificazione dell’organizzazione degli spazi e degli arredi, oltre che la sperimentazione della continuità 0-6 in linea con i nuovi orientamenti promossi dalla Regione Toscana.

L’orario sarà dalle 8.00 alle 16.30 con possibilità di servizi integrativi in caso di necessità. Per informazioni e/o iscrizioni tel 3482472194; a.giacovelli@ilsimbolo.it