Cronaca

Novità per il ritiro dei referti sanitari. Dal 3 febbraio anche a domicilio

La Asl 11 offre più possibilità agli utenti e un numero di assistenza per le analisi di laboratorio e radiodiagnostica

Diversamente da oggi, in cui gli utenti sono costretti a ritirare i referti di radiodiagnostica dove hanno eseguito l'esame, dal 3 febbraio prossimo sarà possibile scegliere se riceverli a domicilio (pagando 2 euro per i costi di spedizione) o ritirarli presso un qualunque sportello dei presidi ospedalieri di Castelfiorentino, Empoli, Fucecchio, San Miniato. L'operatore addetto alla accettazione chiederà all'utente la scelta che intende fare e successivamente ci sarà un pool di operatori che assicureranno l'invio a domicilio del CD e referto stampato oppure la disponibilità del referto presso lo sportello scelto.

Con l'invio a domicilio gli utenti potranno risparmiare tempo ed evitare le code allo sportello per il ritiro. Con la possibilità di scegliere un presidio ospedaliero gli utenti non saranno costretti a ritornare nel luogo dove hanno fatto l'esame radiodiagnostico. Pertanto, sarà possibile ritirare in un posto più vicino al luogo di residenza dell'utente. Per esempio: un cittadino di Certaldo che ha fatto una TAC a Empoli non dovrà ritornare ad Empoli per ritirare il referto, ma potrà chiedere che sia inviata a domicilio oppure chiedere di andare a ritirarlo a Castelfiorentino.

Per il ritiro degli esami di laboratorio

Dal 3 febbraio i referti saranno consegnati con le seguenti opzioni: 1. a domicilio, pagando € 1 (e non 2 euro come per i referti di radiodiagnostica) per spese di spedizione; 2. on line; 3. accesso al Fascicolo Sanitario Elettronico; 4. stampa al Punto SI

I cittadini opereranno la scelta al momento della accettazione al centro prelievi. Non saranno più consegnati, quindi, i referti allo sportello degli ospedali di Empoli, Castelfiorentino, Fucecchio e San Miniato, ad esclusione di referti:che contengono l'esame HIV; con esami Citologici; di utenti residenti fuori regione; di utenti STP; di utenti stranieri che non hanno il domicilio sanitario in Toscana; i referti con TICKET da pagare.

Gli utenti potranno stampare i loro referti dal PuntoSì (TOTEM) presenti nei seguenti presidi: nei distretti di Castelfranco, Certaldo, Empoli, Montelupo Fiorentino e Montespertoli, negli ospedali di Castelfiorentino, Empoli, Fucecchio e San Miniato; presso la Casa della Salute di Empoli in via San Mamante

I totem sono sempre attivi. I referti del laboratorio analisi sono disponibili al Totem dalle ore 17,00 del giorno precedente a quello indicato nel modulo consegnato all'utente al momento dell'accettazione dei prelievi. Per poter stampare i referti al PuntoSi gli utenti devono aver prima attivata la Carta Sanitaria e il Fascicolo Sanitario Elettronico.

Si ricorda che i referti disponibili sul fascicolo sanitario elettronico sono quelli a seguito di prelievi effettuati dal giorno successivo a quello in cui è stata abilitata la carta sanitaria e il fascicolo sanitario. In questa fase iniziale, gli operatori degli ospedali di Castelfiorentino, Empoli, Fucecchio e San Miniato sono abilitati alla stampa dei referti qualora gli utenti trovino difficoltà nella stampa al PuntoSi o non abbiano ricevuto il referto a domicilio o trovino difficoltà nella visione on-line.

Per i referti di laboratorio e di radiodiagnostica gli utenti hanno a disposizione un numero di telefono per assistenza sia nel caso in cui non siano arrivati a domicilio, sia nel caso in cui, per il laboratorio analisi, ci siano difficoltà nella lettura on line. Il numero di telefono è 0571 706568 ed è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle 19:30 e il sabato dalle ore 7,30 alle ore 13,00.