Cronaca

Museo in classe, ecco tutti i "piccoli" vincitori

Premiate in Comune a Castelfranco le classi elementari e medie che hanno partecipato al concorso

In tanti questa mattina alla premiazione del concorso Museo in classe, che si è svolta nella sala consiliare del Comune di Castelfranco. A consegnare i riconoscimenti alle classi degli istituti di Castelfranzo, Montopoli, Fucecchio, San Miniato e Santa Maria a Monte, sono stati il neo sindaco Gabriele Toti e l'assessore uscente all'istruzione, Isola Vanni che, con questa premiazione, ha concluso il suo mandato. Hanno partecipato 15 classi per due categorie di competenza: scuole elementari e scuole medie.

"Il progetto è nato per coinvolgere i bambini e mostrare loro i nostri beni culturali - ha spiegato la Vanni -. Il Comune vuole che i giovani acquisiscano il diritto alla cittadinanza attiva e consapevole".

Vediamo i premiati: per le scuole medie al terzo posto la 2E dell'Istituto Comprensivo di Ponte a Egola con il progetto "Qualcosa in più su Ludovico Ciardi detto Cigoli"; al secondo posto la 2C dell'Istituto Sacchetti di San Miniato con l'"Autoritratto allo specchio" e al primo posto "Quasi un selfie" sempre dell'Istituto Comprensivo Sacchetti di San Miniato

Per le elementari: al terzo posto il progetto "Il Cigoli visto da noi" della classe 5 della scuola Da Vinci di San Miniato, seconde le classi 4B e C dell'Istituto Comprensivo Da Vinci con "Il nostro castello" e al primo posto la scuola di Cigoli con il progetto "Fonte alle fate, luogo incantevole sospeso tra realtà e leggenda".