Cronaca

La Motorbike dona una bicicletta al comune di Fucecchio

Il primo passo verso il progetto Fucecchio ciclabile. Il sindaco ha ritirato il regalo ieri e si è diretto verso il municipio accompagnato dai bambini

La bicicletta donata dalla Motorbike al Comune di Fucecchio

La realizzazione di una serie di piste ciclabili per migliorare la viabilità è tra i punti del programma del nuovo sindaco Alessio Spinelli. Non si tratta di un intento generico ma di un programma che definisce nel dettaglio quali sono gli interventi che l’amministrazione comunale intende realizzare nei prossimi anni. 

Gli obiettivi sono due: realizzare un’asse portante da Ponte a Cappiano fino alla stazione ferroviaria di San Miniato e contribuire alla realizzazione della Ciclopista dell’Arno, fortmente voluta dalla Regione Toscana. Tra l’altro, queste due piste si incrocerebbero all’altezza del vecchio ponte sull’Arno tra Fucecchio e San Pierino, proprio all’interno del Parco Fluviale.

Questi obiettivi sono stati definiti con il piano della mobilità ciclopedonale da poco approvato dall’amministrazione. “Non sarà possibile - spiega il sindaco - per motivi economici, realizzare questo piano in poco tempo ma procedendo per step vogliamo dare a tutti la possibilità di muoversi in bicicletta. Ad oggi l’unica pista ciclabile significativa nel territorio comunale è quella che unisce il capoluogo con la frazione di Botteghe. Il nostro progetto ne prevede altre verso San Pierino, verso Torre e verso Ponte a Cappiano. All’interno di Fucecchio realizzeremo una pista ciclabile arginale che collegherà il centro con la piscina e altre in direzione delle zone sportive e delle scuole. E’ un programma ambizioso ma siamo già al lavoro per partecipare ad alcuni bandi che ci permetteranno di finanziare i primi interventi”.

A questo proposito ieri il sindaco ha ricevuto una bella sorpresa: l’azienda Motorbike di Fucecchio, proprio come incentivo all’utilizzo delle due ruote, ha donato al Comune una splendida bicicletta con tanto di stemma col Leone Rampante (simbolo della città).

E’ stato proprio il sindaco a ritirarla ieri in via Battisti dove si è tenuto anche un piccolo rinfresco per l’occasione. Spinelli poi, accompagnato in bicicletta da una ventina di bambini, si è diretto verso il municipio.

“Voglio ringraziare la Motorbike e in particolare la signora Liviana Benvenuti per il prezioso dono. Per noi sarà uno stimolo ulteriore ad incentivare l’uso della bicicletta che è un mezzo economico, sostenibile da un punto di vista ambientale e anche salutare per chi lo usa”.