Lutto in Valdera e nel Cuoio: è venuto a mancare Silvio Ficini. Originario della Liguria, aveva lavorato in Sardegna prima di trasferirsi in Toscana dove è stato appassionato e apprezzato professore, studioso e politico.
Esperto della storia di Montopoli, professore illustre e politico da sempre attivo per il bene della cittadinanza, è stato nel consiglio comunale a Montopoli dal 1980 con Augusto Gottini, fino al 1995 con Damiano Matteoli, poi assessore e infine vicesindaco per il Partito Socialista. Ha insegnato e vissuto anche a Pontedera.
La sindaca di Montopoli Linda Vanni ha voluto ricordare l'illustre professore e, come amministrazione comunale, stringersi al dolore dei familiari e degli amici.
"Negli anni ha curato molte pubblicazioni su Montopoli e su altri comuni del comprensorio del Cuoio oltre a importanti biografie tratte da diari di soldati della prima guerra mondiale con la passione e la dedizione che hanno contraddistinto il suo operato. Tra le altre cose, fece parte del gruppo di lavoro che portò Montopoli a ottenere il titolo di Città nel 2007. L'amministrazione comunale si stringe al dolore della famiglia e di tutta la comunità".