Cronaca

Lavoratori irregolari, chiuso un calzaturificio

Irregolare più di un terzo dei lavoratori presenti, identificati ieri durante un controllo dei carabinieri con i militari dell'Ispettorato del lavoro

Ieri pomeriggio, in un laboratorio di scarpe di Montopoli, a seguito di un controllo dei carabinieri sono stati identificati 11 lavoratori, su un totale di 27, sprovvisti di regolare contratto previsto dalla normativa sul lavoro. 

Nel corso del controllo è stato inoltre accertato che due lavoratori erano anche sprovvisti di permesso di soggiorno per lavoro subordinato, motivo per cui il legale rappresentante della società è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per impiego di manodopera non regolare. 

Nei confronti della stessa società, per l’impiego degli undici lavoratori in nero, è stata disposta l'immediata sospensione dell’attività imprenditoriale ed elevate sanzioni amministrative per complessivi 23.600 euro.

Al controllo hanno partecipato i carabinieri delle locali stazioni, assieme ai militari del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Pisa.