L'allerta di codice rosso per le zone che circondano l'Arno, la cui piena è attesa nel pomeriggio a Firenze e nella nottata a Pisa, riguarda naturalmente da vicino anche i comuni del Comprensorio del Cuoio. E, soprattutto, quelli più a contatto con il fiume.
Come Montopoli in Val d'Arno, dove l'amministrazione comunale, con una comunicazione ufficiale, ha invitato i cittadini e i lavoratori che si trovano nell'area golenale di Casteldebosco, della zona industriale di Fontanelle e a San Romano basso di salire ai piani superiori delle abitazioni.
"Si invita inoltre a non recarsi a vedere le arginature, non recarsi nei piani interrati, non dirigersi verso sottopassi o verso le aree di golena chiuse - hanno specificato - si avvisa inoltre della chiusura del ponte della strada provinciale 44 tra Santa Croce Sull’Arno e San Miniato (come deciso per tutti i ponti della provincia di Pisa, ndr). Si invita alla prudenza anche nelle aree collinari per possibili fenomeni franosi che potrebbero verificarsi".
Intanto, a San Miniato, i Vigili del Fuoco hanno effettuato già diversi interventi per esondazioni tra San Miniato Basso, La Scala, La Catena, Ponte a Elsa, La Serra e Ponte a Egola. Nello specifico, sono state evacuate delle persone da un edificio circondato da acqua ed è stato portato in salvo un automobilista rimasto bloccato in un sottopassaggio allagato.