Cronaca

Marzini (Cna): "Iniziate a fare gare d'appalto togliendo il patto di stabilità"

Il presidente della Cna del Cuoio all'incontro con Simona Bonafè a Pontedera, ha fatto presente tutte le criticità di questo territorio

Il presidente della Cna dela Cuoio, Roberto Marzini è intervenuto all'incontro con Simona Bonafè, capolista del Partito Democratico alle elezioni Europee del 25 maggio per la circoscrizione Italia centrale. "Sono impresario di una ditta di tinteggiatura - ha spiegato Marzini -. Da noi hanno chiuso oltre mille imprese in un solo anno. E anche noi abbiamo dovuto licenziare i nostri dipendenti, anche se lo Stato continua a chiederci il 70 per cento degli utili. Così non ne possiamo più. In tanti hanno gettato la spugna o si sono ammazzati".

Non è un lamento quello di Marzini, bensì una richiesta di aiuto che rivolge alla Bonafè, durante l'incontro che si è svolto questo pomeriggio alla Cna di Pontedera. E aggiunge: "bisogna spacchettare le gare d'appalto e iniziare a fare le gare togliendo il patto di stabilità. Un esempio su tutti: Montopoli ha soldi in cassa ma non si possono spendere. A noi le gare da 5 milioni di euro non interessano, quello che ci serve è partecipare a quelle da 30 o 50mila euro".


Zavanella, il presidente di Cna Pisa ha detto: "Noi abbiamo avuto imprenditori che sono arrivati in Cna con le chiavi dell'azienda dicendo: i global service mi hanno fatto chiudere. Qui siamo di fronte anche ad un rischio per la tenuta del sistema democratico". Bonafè inoltre ha spiegato che il governo da tre-quattro mesi ha cercato di fare qualche cosa, ma da parte del parlamento e di parte del Pd ci sono forti resistenze ai cambiamenti. A fine incontro Bonafè ha aggiunto "Ci mettiamo un po' tutti alla prova, io non sono venuta qui a chiedere il voto, ma a guardarvi negli occhi e vedere cosa si può fare".