Cronaca

Maltempo: Rossi, le somme urgenze devono essere effettuate subito

​"La Toscana non può morire annegata e neppure franare a causa dei vincoli del patto di stabilita' imposti dal governo e dall' Europa"

Lo sottolinea il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi in un post su Facebook dando il senso del patto stretto con oltre 100 sindaci della Toscana dei comuni danneggiati dalle ultime alluvioni.
Rossi ieri sera ha visto i sindaci e tutti i presidenti delle province interessate dal maltempo nella sede della presidenza della Regione.
Comuni, province e Regione Toscana - scrive Rossi - "faranno tutti i lavori di somma urgenza, se necessario anche a seguito di un sopralluogo dei tecnici regionali e se necessario anche a seguito di una mia lettera con la quale condivido la responsabilità dell'ordinanza. Le somme urgenze relative ad opere indispensabili di tutela della incolumità pubblica possono essere effettuate anche senza copertura finanziaria". Il presidente della Toscana sottolinea quindi che "il governo dovrà coprire finanziariamente la spesa o almeno toglierla dal patto di stabilità" e ricorda che la Regione conferma lo stanziamento di 50 milioni all'anno per interventi di prevenzione e ne chiede altrettanti al governo con un accordo pluriennale.

Fonte: ANSA