Cronaca

Maltempo, disagi anche a San Romano

Capecchi: "Intervento immediato del comune, ci sono però dei punti critici su cui bisogna lavorare per il futuro". I cittadini segnalino i danni

A seguito degli eventi atmosferici eccezionali del 5 agosto,( sono caduti 42 millimetri di pioggia in 90 minuti) il Comune di Montopoli in Val d’Arno ha subito notevoli disagi, specialmente nella parte bassa di San Romano, dove si sono verificati allagamenti di strade e di alcune abitazioni.

Immediato è stato l’intervento delle forze dell’ordine. Oltre ai carabinieri e alla polizia municipale, è intervenuta la protezione civile e il personale dell’ufficio tecnico del comune di Montopoli. 

Erano presenti sul luogo il sindaco Capecchi e tutti i componenti della giunta, che si sono intrattenuti a parlare con i cittadini per accertarsi di persona che le situazioni di pericolo venissero immediatamente eliminate.

"Il nostro territorio, come del resto tutto il territorio italiano, - dice il sindaco Giovanni Capecchi - si è dimostrato ultimamente molto vulnerabile ad eventi eccezionali di questo tipo che ci fanno riflettere sulla necessità di individuare le soluzioni più appropriate, che non si risolvono con il semplice rifacimento di una fognatura o la realizzazione di una fossa da parte di un privato, ma richiedono uno studio più approfondito". 

"Sono state fatte le dovute segnalazioni agli organi di Protezione Civile Provinciale- continua Capecchi - quindi tutti coloro che hanno subito danni potranno segnalarli tramite la modulistica presente sul sito del Comune nella sezione 'Protezione Civile'.Gli interventi immediati per ripristinare la funzionalità delle strade e delle fognature sono già stati effettuati, mentre altri interventi mirati saranno studiati per affrontare, queste esagerate situazione meteorologiche, che purtroppo ultimamente sono sempre più frequenti".