Cronaca

M5S: "Fasce più deboli ai seggi delle amministrative"

Proposta dei cinque stelle all'amministrazione comunale: nominare i cittadini disoccupati come scrutatori, un aiuto a chi è stato colpito dalla crisi

Il Movimento 5 Stelle Santa Croce Sull’ Arno, ha inoltrato al Sindaco e alla commissione elettorale una proposta relativa alla scelta della nomina degli scrutatori per le elezioni Europee e Amministrative. Si intende cioè richiedere che si dia la precedenza a quei cittadini che si trovano in una condizione di disoccupazione o comunque che appartengono alle fasce più deboli.

Premesso che la crisi economica ha colpito in modo significativo anche i cittadini di Santa Croce sull’Arno, portando le persone a convivere con problemi sempre più insopportabili sia sotto il profilo sociale che economico.  Considerato che, di fronte a questo contesto, le Istituzioni hanno il compito di porre particolare attenzione a questi gravi problemi socio-economici territoriali e ad essere particolarmente presenti attraverso tutte le forme di aiuto possibile. 

In previsione delle prossime elezioni del 25 maggio 2014, il comune di Santa Croce sull'Arno, si dovrà avvalere di un numero consistente di collaboratori in qualità di scrutatori di seggio. Vista la normativa vigente che consente la nomina in modo diretto e nominativo tra gli elettori scelti iscritti nell'albo unico degli scrutatori ai seggi elettorali.

Il Movimento 5 Stelle di Santa Croce sull’Arno chiede che venga introdotta, quale titolo di precedenza ai fini della nomina a incarichi relativi alla formazione dei seggi, la valutazione dello stato di disoccupato-inoccupato, o comunque appartenenti a fasce sociali più deboli.