"Con la sua scomparsa San Miniato perde un pezzo importante della propria storia. In molti ricordano le sue grandi capacità comunicative, la sua fervida intelligenza e la sua lucidità fino alla fine"
Queste le parole della cittadinanza sanminiatese per ricordare Giorgio Morelli. Deceduto all'età di 94 anni. Una vita vissuta al massimo, senza mai staccarsi dalle radici e dal territorio. Fino dal dopoguerra ha lavorato nel negozio del nonno in via IV novembre e poi ha portato avanti la sua attività commerciale fino al 1994.
La sua esperienza durante la Seconda Guerra Mondiale è stata raccontata e tramandata da lui stesso alle nuove generazioni di sanminiatesi. Nel 1982 Morelli fonda l'associazione Tartufai delle Colline Sanminiatesi, un pilastro per i tartufai nel territorio. Inoltre ha lavorato attivamente alla Mostra Mercato Tartufo di San Miniato , essendo una delle menti che ha fatto decollare la mostra, facendola diventare quello che è oggi.
La popolazione di San Miniato si stringe intorno alla famiglia di Giorgio, ricordando una persona che ha dato tutto per la sua terra.