Cronaca

Strade e boschi della droga passati ai raggi X

Le polizie municipali di cinque Comuni hanno dato vita a un'operazione congiunta nell'area di cerniera fra quattro province toscane

Strade e boschi della droga passati ai raggi X in un'operazione congiunta che ieri ha visto protagoniste le polizie municipali di cinque Comuni di quattro province: si tratta di Altopascio in provincia di Lucca, Castelfranco di Sotto nel Pisano, Fucecchio nell'Empolese in provincia di Firenze e di Ponte Buggianese e Chiesina Uzzanese in Valdinievole, in provincia di Pistoia.

Gli agenti hanno passato al setaccio quel territorio di cerniera divenuto epicentro di traffici di droga di caratura regionale. L'intervento che si è svolto con l’aiuto dell’unità cinofila dell'Unione dei Comuni Empolese Valdelsa col cane antidroga Noa e 17 agenti (7 provenienti da Fucecchio, 5 da Altopascio, 3 da Castelfranco di Sotto e 2 dal comando Ponte Buggianese-Chiesina Uzzanese.

Complessivamente sono stati controllati 60 veicoli, con 12 sanzioni elevate per infrazioni al codice della strada. Nei boschi invece l'ispezione ha portato a scoprire e smantellare 8 presunte postazioni di spaccio utilizzate dai pusher per la loro attività illecita. Materiale vario, tra cui alcuni bracieri, è stato rimosso prontamente.

Il blitz di ieri è il secondo, dopo quello del 30 Dicembre scorso, realizzato dalle polizie municipali a seguito del Comitato interprovinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica che si riunì a fine Novembre in Comune a Fucecchio con la partecipazione di 4 prefetti.

"Quello dello spaccio della droga - dicono i sindaci dei comuni intervenuti in questa operazione - è un fenomeno sempre più dilagante che deve essere combattuto ma anche studiato e affrontato da tanti punti di vista. Se la domanda di stupefacenti è così in crescita sul nostro territorio, così come in tutta Italia, è evidente che c'è un malessere diffuso nella società".