Cronaca

L'intervento di Talini durante il confronto con gli altri candidati

Lavoro, apertura ad un turismo naturale per le Cerbaie, rinnovo del piano regolatore per la scuola e tante altre proposte

Una lunga esposizione del segretario comunale del Pd Leonardo Bertini ha introdotto i candidati sindaci alle primarie Pd del prossimo 9 marzo.
Nel suo intervento Massimo Talini che ha parlato al microfono per ultimo al pubblico della Tinaia di Parco Corsini non poteva elaborare per intero il suo programma nei dieci minuti concordati anche con gli altri due candidati sindaci. Ma ha esordito così: " La mia ossessione è e resta il lavoro, è il fulcro principale, su cui gira tutto. E' vero - ha continuato Talini -  l'amministrazione comunale che sta volgendo al termine ha fatto cose buone, ma ne dovremo aggiungere altre nei prossimi tempi e il lavoro resta il nodo principale. Se il comparto conciario e il cosiddetto manifatturiero dovranno reggere, dobbiamo però tenerci pronti per aprire altri fronti, da quello ambientale, al turismo. Ma non c'è dubbio che Fucecchio dovrà ancora mantenere il controllo del suo stato sociale, perché non succeda quanto sta accadendo in altre parti in questi giorni come in Bosnia dove i cittadini al limite dello scarso lavoro hanno assaltato i palazzi governativi. L'Italia, il suo governo e l'Europa dovranno cambiare passo. I comuni faranno la loro parte e allora penso al polmone verde delle Cerbaie che deve compiere un salto di qualità, con un turismo diverso, magari accentrato su un prodotto come lo Zafferano di Fucecchio che può attirare molto sul piano naturalistico, turistico e gastronomico".

Massimo Talini ha voluto sottolineare nel suo intervento sia pur parzialmente la costante necessità per la promozione dell'associazionismo che a Fucecchio ha sempre avuto il suo punto di forza. E anche la scuola deve essere rafforzata con una costruzione di ampliamento della scuola media nell’area prevista dal piano regolatore generale e ristrutturare la geodetica sempre a fini sportivi, e sostenere anche il corpo insegnante, ruolo fondamentale del nostro modo di vivere". Infine ha concluso chiedendo l’ effettuazione di confronti veri fra i candidati per far capire alla cittadinanza il suo progetto per una Fucecchio da Vivere.