Cronaca

La "Pelle Conciata al Vegetale in Toscana" sbarca a Seoul

L'evento promosso da Regione Toscana, Camera Commercio Pisa e Toscana Promozione per favorire gli scambi commerciali tra i produttori toscani e la Corea

Martedì 11 febbraio 2014 al Lotte Hotel di Seoul sarà presentato “Pelle Conciata al Vegetale in Toscana: un viaggio fra tradizione e innovazione”, un evento interamente dedicato alla pelle conciata al vegetale in Toscana, che coniuga prodotto e cultura, contenuto moda e Italian lifestyle.

Dalle 9.00, nella Bellevue Suite, si potrà ammirare una interessante installazione con le collezioni in pelle conciata al vegetale dei giovani designer che hanno partecipato al progetto Craft The Leather 2013: pezzi unici, di ottima fattura, idee interessanti, talvolta innovative, un ottimo spunto per le aziende manifatturiere che utilizzano la pelle al vegetale.

Craft The Leather è un progetto di formazione per giovani aspiranti designer delle più prestigiose scuole di moda internazionali curato dal Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale e promosso da Toscana Promozione, agenzia di promozione economica della Toscana. Dieci giovani molto promettenti sono stati ospitati in Toscana e hanno partecipato ad un workshop di informazione, studio e sperimentazione sulla pelle conciata al vegetale. Il risultato è stato strabiliante, dieci collezioni di oggetti da vedere assolutamente!

Alle 9.30 inizierà il seminario di approfondimento sulla Pelle Conciata al Vegetale in Toscana, seminario tecnico riservato agli operatori del settore – produttori, stilisti, designer, scuole di moda – in cui sarà presentato ufficialmente il marchio “Pelle Conciata al Vegetale in Toscana” agli operatori di settore coreani, fornendo informazioni rilevanti dal punto di vista tecnico che aiutino l’operatore coreano ad approfondire la conoscenza di questo materiale e ad essere preparato sulle caratteristiche della materia prima nel momento in cui instaura relazioni con un fornitore italiano di pellame al vegetale.

Saranno illustrate le attività di tutela e garanzia offerte dal Consorzio Vera Pelle, il Disciplinare di Produzione che regolamenta la produzione di pelle al vegetale in Toscana, la lunga tradizione che fa della Toscana un produttore di eccellenza nel mercato mondiale della pelle.

Infine sarà presentato il progetto Craft The Leather dedicato alle scuole di moda internazionali, alla presenza del giovane designer coreano Junsu Kim della Kookmin University, che ha partecipato all’edizione 2013 e la cui collezione di borse è stata la più votata alla fiera Le Cuir à Paris lo scorso autunno.

Pelle Conciata al Vegetale in Toscana: un viaggio fra tradizione e innovazione è un evento promosso e finanziato da Regione Toscana, Toscana Promozione e Camera di Commercio di Pisa per offrire strumenti di conoscenza su una produzione di eccellenza della regione e favorire gli scambi commerciali fra i produttori toscani e gli operatori del settore in Corea.