Cronaca

La green economy sbarca nelle Cerbaie. E lo fa con un laboratorio

Partirà a maggio e darà professionalità a imprenditori, manutentori del territorio e guide turistiche. E' sostenuto dalle amministrazioni e altri enti

Stefano Mengoli

Occupazione, nuovi mestieri, imprenditoria agro-forestale-ecoturistica, progetti di impresa e valorizzazione del territorio: sono queste le parole chiave che hanno ispirato la costituzione di un partenariato di enti per sviluppare anche nelle Cerbaie un'idea di green-economy. E' destinata ai giovani desiderosi del primo impiego ma anche a quegli operatori che vogliono rivedere il loro piano di lavoro e d'impegno.

A sostenere l'iniziativa sono l'Ordine degli agronomi provinciale, il collegio dei periti agrari inter-provinciale, l'Istituto tecnico agrario di Lucca, la Coldiretti Sezione di Pontedera, la Provincia di Pisa settori ambiente e forestazione, il Consorzio forestale delle Cerbaie e il Centro visite delle Cerbaie.

"I primi corsi cominceranno a maggio - fa sapere il direttore del Consorzio forestale, Stefano Mengoli -. Il laboratorio sarà articolato in corsi e seminari a carattere teorico-pratico, un percorso al contrario che permette di imparare a lavorare insieme alle cooperative del Consorzio". Sono previste due sessioni di studio e lavoro: una in primavera-inizio estate, ed una in autunno 2014, con una possibile esperienza di stage. "Diamo professionalità alla figura dell'imprenditore agricolo e forestale - ha spiegato Mengoli -, al conduttore di aziende agricole con finalità turistiche, al manutentore del territorio, a tecnici e a guide ambientali".

Il numero minimo di partecipanti è 15 e le qualifiche richieste per partecipare sono: periti agrari, dottori agronomi e forestali, laureati in materie ambientali, persone con comprovata esperienza in campo agricolo e forestale e dell'accompagnamento turistico. 

Info Centro visite delle Cerbaie: Cupiti 347.7800588, Mengoli 334.8027631 consorzioforestalecerbaie@gmail.com

Intanto fervono i preparativi per Cortelandia che si svolgerà al Parco Robinson in occasione della festa nazionale dei parchi, il 24 maggio. "Stiamo creando un marchio 'Cortelandia' - ha dichiarato Mengoli -, per rilanciare un'identità e un orgoglio di appartenenza insieme ad un'esperienza dell'agricoltore-boscaiolo ricca di aneddoti e storie raccontate nella corte. Vogliamo che il 24 maggio al Parco Robinson ci sia la riscoperta di questo luogo come parco delle famiglie, posto centrale per lo sviluppo del ricco programma".