Cronaca

La casa della salute di Empoli sarà su rai3

Il servizio andrà in onda venerdì 14 marzo all'interno della rubrica Fuori Tg

Inaugurata il 24 ottobre del 2008, la Casa della Salute di Empoli ha anticipato il decreto Balduzzi entrato in vigore il 13 settembre 2012: un decreto che ha previsto un sostanziale restyling del sistema di assistenza sanitaria territoriale tramite la creazione di strutture ambulatoriali con medici di base aggregati in gruppi per la continuità dell’assistenza.

Da allora, la Casa della Salute di Empoli è stata punto di riferimento per altre realtà, suscitando l’interesse dei media e in particolare delle più importanti emittenti radio-televisive del nostro Paese.

Nei giorni scorsi una troupe di RAI 3 nazionale si è recata in via San Mamante a Empoli, dove ha sede la Casa della Salute, per un servizio che andrà in onda venerdì prossimo 14 marzo, alle ore 12.25,all’interno della rubrica “Fuori TG”. Il servizio, dedicato alle Case della Salute a più di un anno del decreto Balduzzi, è curato dalla giornalista Enza Emira Festa, redattrice del Tg 3, nonché uno dei nuovi talenti della letteratura per ragazzi. Per il Tg 3, Enza Emira Festa si occupa in particolare di informazione dedicata alle donne e al mondo giovanile.

Attualmente i medici di famiglia presenti nei locali della Casa della Salute di Empolisono 11. Nel 2008, quando fu inaugurata erano in cinque. All’aumento dei medici di famiglia è seguito di conseguenza anche un incremento degli altri professionisti.

Vi lavorano, infatti, non solo medici, ma anche infermieri, assistenti sociali, fisioterapisti, etc… per un totale complessivo di 25 operatori. E’ prevista un’affluenza di utenti di oltre 15 mila unità, dal momento che ogni medico di famiglia ha un portafogli di circa 1500 assistiti.

Il piano aziendale prevede sul territorio della Asl 11 la costituzione di 18 Case della Salute. Ce ne sono attive altre cinque nelle zone limitrofe: Montopoli, Certaldo, Castelfiorentino, Cerreto Guidi e Montaione. Per rafforzare sul territorio il modello assistenziale della Casa della Salute, l’Asl 11 ha ricevuto dalla Regione Toscana oltre 3milioni di euro.

Questo fondo costituisce una fetta dell’intero cofinanziamento, pari a euro 15.985.528, erogato dal Ministero della Salute a favore della Regione Toscana in base al decreto del 28 ottobre 2010. Tale tesoretto è andato ad aggiungersi alla quota erogata direttamente dalla Regione attraverso il Fondo Sanitario Regionale pari a euro 2.700.000.

Il progetto legato alla creazione, all’organizzazione, alla gestione e allo svolgimento delle attività nelle Case della Salute sul territorio dell’Asl 11, quindi, è stato reso possibile grazie ad un sostegno economico superiore ai 6milioni di euro.