Cronaca

​Il progetto piscina all’aperto prende forma

In piazza Enzo Biagi a confine tra Fucecchio e Santa Croce. Progetto di Rossella Campigli. Già avvenuto l'incontro con la società che gestisce l'impianto

Il progetto della piscina all'aperto ha preso il via. Le due amministrazioni comunali di Fucecchio e Santa Croce hanno incontrato Aquatempra, la società che gestisce l’impianto e che è stata incaricata di predisporre il progetto per l’ampliamento degli spazi, la creazione di nuovi servizi e di aree a verde.

Il progetto, realizzato dall’architetto Rossella Campigli, è stato discusso ieri e prevede la realizzazione di una serie di vasche con funzioni specifiche e peculiari: dalle corsie per il nuoto libero, a quelle dedicate ai giochi per i bambini passando per quella dedicata all’idromassaggio. Il tutto per un totale di 1.220 mq di specchi d’acqua. A questi si aggiungeranno un ampio solarium, gli spogliatoi esterni, l’area gazebi e un bar-ristorante.

Con le arberature, le siepi e la creazione di una piccola collinetta, si configurerà come un vero e proprio parco acquatico che avrà nelle famiglie e nei bambini i suoi principali fruitori. Insieme ai nuovi spazi all’aperto verrà ampliato anche l’attuale parcheggio creando 50 nuovi posti auto su via Lucchesi.

Il progetto, inoltre, non ha escluso nemmeno la necessità di prevedere fonti di approvvigionamento energetico alternativo: in una zona ai margini dell’impianto natatorio è stata prevista un’area dedicata all’installazione di pannelli fotovoltaici a basso impatto ambientale.

L’intervento è previsto in più fasi: a) creazione della piscina esterna e sistemazioni; b) realizzazione del ristorante e delle aree limitrofe; c) costruzione degli spogliatoi; d) ampliamento del parcheggio; e) realizzazione dell’impianto fotovoltaico.