Cronaca

Il pavimento del nido "Il bruco" in estate sarà sostituito

Secondo alcune analisi all'interno del linoleum ci sarebbero fibre di amianto. Da qui la decisione del Comune e dell'Asl

Dopo il sopralluogo compiuto all'inizio di dicembre da parte dell'amministrazione di Castelfranco alla pavimentazione in linoleum dell'asilo nido "Il bruco" di Castelfranco, si è deciso di sostituirlo.

Porzioni di questa pavimentazione si presentavano danneggiate in alcune parti, inoltre, analizzando il linoleum per dare risposta alle perplessità sollevate da alcuni genitori, i risultati hanno evidenziato che il materiale preso in esame risulta di tipo compatto con presenza di fibre di amianto.

Per questo motivo l’amministrazione ha interessato gli uffici dell’Asl 11 con cui ha eseguito i necessari sopralluoghi, dai quali è scaturito un percorso per la sistemazione immediata e la manutenzione della pavimentazione, finalizzato a garantire la prosecuzione della attività in completa sicurezza, fino all’intervento di rimozione e sostituzione previsto durante la sospensione estiva dell’attività.

Tale percorso prevede l’attuazione di una serie di interventi conformi alle indicazioni e prescrizioni, dettate dalla Asl 11, che sono stati realizzati nelle modalità e nei tempi richiesti.

In particolare sono stati effettuati l’incapsulamento delle parti deteriorate e il campionamento ambientale, precedente e successivo all’intervento di incapsulamento, che non ha rilevato nessuna presenza di fibre di amianto all’interno dei locali.

L'amministrazione fa sapere provvederà a tenere la pavimentazione sotto controllo e monitoraggio costanti, in continuo contatto con l’Asl 11.

Inoltre, dopo l'incontro con i genitori di giovedì 16, si è resa disponibile a valutare ulteriori misure, anche oltre quelle previste dalla normativa, per garantire il rispetto della sicurezza dei bambini.