Cronaca

Il calcio storico fiorentino fa tappa a Fucecchio

Le allieve della IVC dell’istituto Moda del Checchi hanno realizzato costumi, drappelle e paliotti

Polemiche e tensioni annullano la finale del calcio storico fiorentino, ma questo non sminuisce l’orgoglio delle ragazze dell’Istituto Checchi di Fucecchio. Le allieve della classe IV C del settore Moda, infatti, hanno realizzato i preziosi costumi della manifestazione, oltre a quindici drappelle ricamate da appendere alle chiarine del corteo e ai due paliotti per le due partite già disputate nei giorni scorsi. 

Gli abiti sono stati consegnati nella splendida cornice del Palagio di Parte Guelfa, alla presenza del Cavalier Artusi e dei principali responsabili dell’evento. La collaborazione fra la scuola di moda dell’Istituto Checchi di Fucecchio e l’assessorato alle tradizioni popolari fiorentine prosegue in modo soddisfacente già da molti anni, grazie anche alla collaborazione di Sonia Salvini e Letizia Borghini, professioniste del settore. 

Il lavoro decorativo dei paliotti, invece, è stato guidato da una ex-allieva del Checchi che si è distinta durante il percorso scolastico e che collabora da tre anni con l’istituto per le attività di laboratorio.In occasione della presentazione dei costumi per il calcio storico, la professoressa Grazia Focardi, coordinatrice del progetto, ha rinnovato la sua disponibilità alla creazione di una bottega artigiana nel centro storico di Fucecchio. La bottega dovrebbe diventare un luogo di creazione e progettazione di costumi strettamente legata all’Istituto Checchi, favorendo così un possibile inserimento nel mondo del lavoro per le allieve con riconosciute capacità professionali. La proposta è stata accolta e fatta propria dal sindaco Alessio Spinelli che si impegnerà con l’amministrazione comunale a supportare tale iniziativa.