Cronaca

L'estate fucecchiese comincia con... un libro tra le mani

Parte questa sera il cartellone di eventi che ci accompagneranno per tutto luglio. La prima iniziativa? Il book crossing

Nove serate a tema, all’insegna della buona musica, spettacoli, cultura letteraria, moda, sport, arti visive, shopping e tanto altro ancora. Questo il programma dell'estate fucecchiese che animerà le strade del centro storico nel mese di luglio.

Le sere d'estate è un'iniziativa estiva, che si terrà ogni mercoledi e venerdi, da questa sera al 30 luglio, - spiega Ilaria Scarselli, presidente del Ccn -. I negozi rimarranno aperti fino alle 24 e saranno accompagnati da numerose iniziative d'intrattenimento. Ci siamo resi conto che Fucecchio è una località attraente  e c’è sempre più interesse a tornare nel centro storico, per questo abbiamo deciso di investire nella sua promozione, coinvolgendo anche le altre associazioni del territorio”.

Inizia questa sera, l’edizione 2014, con una proposta intuitiva e frizzante dal titolo Tenera è la notte con un libro tra le mani. “Per la prima volta verrà introdotta a Fucecchio la pratica del book crossing - spiega Gloria Dei responsabile dell’iniziativa e membro del Ccn - il circuito di scambio e condivisione di libri usati all’interno dei centri commerciali, che ha già spopolato in America e sta arrivando in Europa”. In ogni negozio ci sarà l'adesivo che segnala l'adesione al servizio.

Una novità per tutti gli amanti della lettura, che continuerà in tutto il mese di luglio. In queste “sere d’estate”, potranno così entrare in ogni negozio, portare con sé alcuni loro libri usati e scambiarli con altri che attirano il loro interesse. “Un’iniziativa, ben accolta da tutti i commercianti del centro che, consapevoli dell’assenza di una vera e propria libreria comunale, si sono uniti per contribuire a fare rete, e creare qualcosa che prima non esisteva”, conclude la Dei.

I libri sono stati donati da varie associazioni: Presidium Culture, LAPS (Libera Associazione Poeti e Scrittori), casa editrice Ibiskos, Erba d’Arno e Fondazione Montanelli

“L’amministrazione è soddisfatta dell’iniziativa - spiega l’assessore allo sviluppo economico Silvia Tarabugi - e della collaborazione tra le associazioni locali per la promozione del territorio”. Nell’organizzazione dell’evento sono state coinvolte anche Jenny Thoma e Ilaria Saporiti, due giovani tirocinanti del “Progetto Estate in Comune”.

Tutte le sere stand gastronomici, cocktail bar, balli caraibici e baby dance. Il programma delle serate sarà visibile anche sul profilo Facebook: Ccn Fucecchio.

Mattia Nannetti